Ecco il programma di Collezionando 2017!

Eccoci giunti alla seconda edizione di Collezionando, che si svolgerà il 18 e 19 febbraio 2017 al Polo Fiere di Lucca (Via della Chiesa XXXII, trav. I, 237). L’appuntamento porterà nella capitale italiana del fumetto tutta la creatività, la professionalità e la passione di autori, editori, fumetterie ed esperti della Nona Arte.

Collezionando è molto di più che una semplice mostra-mercato del fumetto: è l’occasione migliore per approfondire la propria passione per le nuvolette o per avvicinarvisi per la prima volta, anche attraverso le esposizioni che stiamo preparando. Fari puntati sulla Storia del West (in collaborazione con il Centro Fumetto "Andrea Pazienza") e sul suo mentore, il Maestro Gino D'Antonio, sull'imminente conclusione della saga di Rat-Man e sugli splendidi bozzetti e manifesti cinematografici di Enzo Sciotti, cuore pulsante della manifestazione, ma anche sulle mostre organizzate in collaborazione coi nostri espositori e le nostre community di fan: dalle Storie di Zagor extra-Bonelli pensata dagli amici di SCLS, ad Agenzia X presentata da Allagalla e impreziosita dalla presenza di Pino Rinaldi, per arrivare agli originali di Super Tits, la nuova storia che qui esordisce sotto l’egida di Cronaca di Topolinia, presente l’autrice, Elena Mirulla.

Editori e fumetterie sono il cuore di Collezionando, perché rappresentano la competenza e la passione che si fanno professionalità per coinvolgere e unire i collezionisti, gli appassionati ma anche i curiosi. Ecco perché al Polo Fiere troverete una lista selezionata di espositori: da alcune delle più interessanti case editrici di settore, che porteranno le ultime novità e i loro autori, ai negozi storici o di nascita più recente, veri punti di aggregazione e di diffusione del “virus comics” nelle loro città. Scopriteli nella sezione del sito di Collezionando a loro dedicata. Una menzione particolare meritano la presenza di Editoriale Aurea, un nome importante che però è assai difficile incontrare alle mostre di settore, e di Sergio Bonelli Editore, la corazzata del fumetto italiano. Ma tanti sono anche i rivenditori specializzati privati che coi loro stand affolleranno le vie del padiglione lucchese, non vi faremo mancare nulla!

Gli ospiti, le novità in uscita e… pure una commedia sui supereroi: ecco ciò che Lucca Comics & Games e Anafi stanno preparando per voi. Oltre ad alcuni storici protagonisti del fumetto italiano, sale di giorno in giorno il numero degli autori presenti a Collezionando: da Enrique Breccia a Mino Milani, da Alfredo Castelli a Aldo Di Gennaro, da Moreno Burattini a Fabio Civitelli, da Claudio Nizzi a Giovanni Ticci e tanti altri... Date anche un’occhiata alle anteprime che troverete al Polo Fiere, e non perdetevi il calendario della Sala incontri, con in evidenza il dibattito su orizzonti e prospettive dell'editoria italiana dei fumetti, la presentazione delle novità editoriali in fiera, e con in più il gustoso assaggio di una commedia sui supereroi.

Programma nel programma, ecco le uscite Anafi in occasione di Collezionando: dal volume Portadas, con le copertine di Hugo Pratt pubblicate sulle copertine delle riviste argentine, al catalogo della mostra di Storia del West, al n.101 di Fumetto, accompagnati dalla nuova tessera 2017 firmata da Roberto De Angelis e dagli altri materiali sociali destinati a chi si associa all'Anafi per il 2017, a partire dal volume del compianto Gallieno Ferri, Thunder Jack - L'eroe del Nord.

Il biglietto costa € 5,00 (ingresso gratuito per bambini sotto i 12 anni e soci Anafi 2016) e sarà comodamente acquistabile alla biglietteria del Polo Fiere. Come arrivare? Per chi arriva in treno, da e per la stazione ferroviaria di Lucca sarà attiva una navetta gratuita, mentre chi arriva in auto, uscendo al casello autostradale di Lucca Est e seguendo la mappa qui sotto potrà arrivare agevolmente al Polo Fiere, dove è predisposto un ampio parcheggio, anch’esso gratuito. Orari di apertura al pubblico: sabato 18 ore 9-19, domenica 19 ore 9-18.
Per aggiornamenti sul programma, consultare periodicamente il sito www.luccacollezionando.com