Rino Albertarelli, maestria e versatilità di un talento innato

Si tratta della prima e unica monografia dedicata a Rino Albertarelli (Cesena, 8 giugno 1908 - Milano, 22 settembre 1974), uno dei principali maestri del fumetto italiani, uno dei suoi padri fondatori, costruita con scrupolo e pazienza sulla base dell’archivio personale della famiglia Albertarelli. 320 pagine che ripercorrono l’avventura umana e artistica di uno degli autori più influenti del secolo nel campo non solo del fumetto ma anche dell’illustrazione; scopo della pubblicazione e del complessivo progetto dell’Anafi è quello di preservare dall’oblio l’opera di questo come di altri importanti autori del fumetto italiano, uno dei principali compiti statutari dell’Associazione.

Numerosi i contributi di importanti studiosi e critici italiani: da Paola Pallottino a Claudio Bertieri, da Franco Spiritelli a Leonardo Gori, da Gianni Brunoro a Rinaldo Traini, da Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi a Giulio Cuccolini, da Stefano Gorla a Daniele Brolli, con le testimonianze di Piero Zanotto, Claudio Nizzi, Graziano Frediani e naturalmente il figlio Ario Albertarelli, e la ripresa di interventi di Sergio Bonelli e Oreste del Buono.

Agli articoli e ai saggi fa da cornice un ricco apparato iconografico cui si aggiunge un significativo tentativo di classificare buona parte dell’imponente mole di opere prodotte da Albertarelli.

RINO ALBERTARELLI, MAESTRIA E VERSATILITÀ DI UN TALENTO INNATO
a cura di Silvio Costa, Paolo Gallinari, Luigi Marcianò e Luciano Tamagnini
formato cm. 21x29,7, 320 pagine a colori, copertina con alette, brossurato filo refe
(Anafi, Reggio Emilia, maggio 2015)

Costo 40,00 euro (+ eventuali spese postali); richiedibile direttamente a:

Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Viale Ramazzini, 72
42124 Reggio Emilia
info@amicidelfumetto.it
tel. 392 9806784

Le news

A conclusione dell'annata sociale 2016, distribuiti i materiali ai soci che si sono iscritti, vengono come di consueto messi in vendita i volumi rimasti. Cominciamo con il titolo che comprende la storia inedita di Martin Mystère, Gli eroi di Troia. I testi della storia sono di Sauro Pennacchioli e i disegni di Roberto Revello; la copertina inedita è di Giancarlo Alessandrini.
Ora disponibile in vendita a 30,00 euro un bel volume dedicato alle gag del Paperino di Al Taliaferro, con due intere annate inedite in Italia (1951 e 1952). A cura di Alberto Becattini, Paolo Gallinari, Federico Provenzano e Luciano Tamagnini, il volume consta di 248 pagine in bianco e nero, con ampie sezioni critiche e informative, e si giova delle copertine originali di Alessandro Gottardo.
Si tratta di uno dei tanti personaggi creati da Gallieno Ferri, subito prima di Zagor, negli anni Cinquanta e Sessanta, per il mercato francese, mai finora pubbicato in Italia. Il volume, 128 pagine in bn, in vendita dall'inizio di dicembre, può essere richiesto direttamente all'Anafi, e inaugura la nuova collana InediBooks.
Una nuova iniziativa della Fondazione Marco Montalbano, in mostra a Catania fino a 9 maggio prossimo. Il catalogo Giustizia a strisce, a cura del nostro socio Francesco Lentano (col supporto dell'altrettanto socio Bruno Caporlingua), 130 pagine in b/n, è in vendita per i soci Anafi anche presso di noi al costo di 15,00 euro.
Con questo volume antologico, dal titolo Le avventure di Scorchy Smith, si contribuisce a colmare due lacune italiane: la scarsa conoscenza del talento di Noel Sickles e la altrettanto scarsa conoscenza di uno dei suoi più riusciti personaggi, Scorchy Smith.
Nel corso della nuova kermesse fumettistica organizzata dall'Anafi con LC&G al Polo Fiere di Lucca sabato 2 e domenica 3 aprile 2016, vede la luce un originale inedito della coppia Oesterheld-Pratt, un bizzarro poliziesco del periodo argentino dalla fisionomia assai insolita... Copertina di Giuseppe Camuncoli e introduzione di Gianni Brunoro.