Loading Posts...

Tutti a Lucca Collezionando il 22 e 23 marzo 2025. E poi a Bologna sabato 31 maggio!

Lucca Collezionando, 8a edizione, organizzata da Lucca Crea in collaborazione con Anafi e Comune di Lucca, è pronta per accogliervi sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 (ore 9-19) al Polo Fiere di Lucca. Tanti fumetti, tavole originali, ma anche gioco da tavolo, miniature, figurine da collezione, videogiochi… 150 espositori, 23 editori, 40 fumetterie, 9 negozi di tavole originali, 23 realtà dedicate ai collectibles e ai vintage toys, e ancora collezionisti, associazioni ludiche, le principali community del fumetto italiano. E spazio anche ad artisti e artiste autoprodotti, tra Self Area e Artist Alley. Decine i nomi di fumettisti già annunciati nelle scorse settimane, tra i quali l’autrice del poster Alice Milani, il noto vignettista Mario Natangelo, La Tram (una delle protagoniste della mostra Esplorazioni nell’ambito del progetto La Toscana delle Donne), l’acclamata coppia artistica Teresa Radice e Stefano Turconi, Giuseppe Palumbo, e tanti nuovi ospiti che andranno ad arricchire la proposta culturale e le possibilità di firmacopie e sketch: Luca Enoch, Giuseppe Camuncoli, Lele Vianello, Laura Zuccheri, Moreno Burattini, Giuseppe Di Bernardo, Marco Rizzo, Sergio Gerasi, Emiliano Pagani e Daniele Caluri. E poi Simone Bianchi, Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo, Giuseppe Matteoni, Fabio Celoni e Paolo Mottura e altri ancora. Fra le associazioni, ecco Dylandogofili & Harlech, AMYS, Associazione Amici Zagoriani, Dylan Dog Fan Club, Forum ZagorTeNay, Gruppo Tex Willer 2011, Papersera, SCLS – Ass. Per Mille Scalpi, Sterniani, Diabolik Club. E inoltre, Buduàr, l’Associazione Culturale Flash Gordon, la Reunion Fumettara, la rivista Zagorianità, l’Associazione Amici del Vittorioso e la Biblioteca delle Nuvole. Ci saranno interessanti mostre: le vignette di Mario Natangelo, la Sprayliz di Luca Enoch e poi la leggendaria Candy Candy. Naturalmente, l’Anafi sarà come sempre presente col proprio stand per consentire a chi ancora non ha rinnovato la quota 2025 di poterlo fare ricevendo subito il primo volume omaggio dell’annata, ovvero Flamingo di Ruth Roche e Matt Baker, ma anche Fumetto n.133 con annessa tessera 2025. Come sempre, biglietto omaggio alla cassa per i soci Anafi 2024 e 2025. Chi parteciperà potrà soprattutto godersi l’atmosfera rilassata che ormai caratterizza questo appuntamento, gradito ovviamente ai tanti collezionisti di fumetti ma anche alle famiglie e ai ragazzi.

Segnatevi poi fin d’ora in agenda l’appuntamento con la 70a edizione della Mostra mercato del Fumetto Anafi in programma sabato 31 maggio 2025, al Pad.33 di BolognaFiere.

Per restare via via aggiornati sul programma di Lucca Collezionando: www.luccacollezionando.com e www.facebook.com/luccacollezionando/.