Loading Posts...

I vincitori del Referendum Anafi 2022 premiati finalmente davanti al loro pubblico!

Finalmente siamo tornati a poter sciamare fra i banchi colmi di fumetti, finalmente abbiamo ritrovato i vecchi amici e magari ne abbiamo anche incontrati dei nuovi, finalmente la Mostra del Fumetto Anafi è di nuovo una realtà concreta.

E con la nostra Mostra mercato in presenza, è tornata in presenza anche la cerimonia di premiazione del Referendum Anafi. Non avevamo a disposizione la Sala Convegni delle Fiere di Reggio, ma in qualche modo ci siamo attrezzati per riuscire a realizzare di nuovo questo momento di incontro con gli autori votati dal popolo dei nostri soci. A fare meglio c’è sempre tempo.

Ed ecco i risultati…

Miglior disegnatore: Ivo Milazzo
Miglior sceneggiatore: Roberto Altariva
Miglior autore completo: Silvia Ziche
Miglior copertinista: Maurizio Dotti
Miglior iniziativa editoriale: Ristampa Tex a striscia (Sergio Bonelli Editore)
Miglior volume: Sergio Tisselli. Tra Bologna, l’Appennino e il West (NPE) su iniziativa di EMIL BANCA
Miglior saggista: Giulio Cesare Cuccolini per La donna che ideò il Corriere dei Piccoli, Paola Lombroso Carrara (ComicOut)

Per l’editore Sergio Bonelli il premio è stato ritirato da Giovanni Boninsegni, mentre per EMIL BANCA, promotore principale della mostra su Tisselli e del relativo catalogo pubblicato in volume, la targa è stata ritirata da Michele Tana.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta da un breve e commosso intervento di Alberto Becattini, che – a nome di tutto il Consiglio Direttivo Anafi – ha ricordato i nostri amici Luca Boschi e Luciano Tamagnini, da poco scomparsi, a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro all’inizio di maggio.