Loading Posts...

Il 23-24 marzo 2019 la quarta edizione di Lucca Collezionando

Torna Collezionando, la manifestazione dedicata al fumetto e ai suoi mondi di riferimento, con ospiti, mostre, incontri ed eventi al Polo Fiere di Lucca, il 23 -24 marzo 2019, firmata da Lucca Crea srl (la società che organizza il festival Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere) e Anafi. Tema di quest’anno: i Robot! Restano le caratteristiche originali di questa manifestazione, ovvero il suo carattere “slow”, contraddistinto da tranquillità e tempo a disposizione per condividere, interagire, sviluppare e soprattutto approfondire i propri interessi e le proprie passioni, un piccolo “paese delle meraviglie”.
Confermata la centralità del fumetto, dei 3D collezionabili, dei soldatini e delle figurine con numerosi stand di espositori, editori, negozi specializzati e associazioni, e a questo proposito altre due preziose riconferme, quella dell’Orange Team LUG (Lego User Group Italia) che proporrà nuovi laboratori a tema per i bambini, e di Artebambini. Troveremo sempre l’Artist Alley, dove incontrare artisti affermati ed emergenti ed acquistare il disegno desiderato o commissionato. Le principali community dedicate al mondo del fumetto sono ormai veri e propri partner di progetto e Collezionando intende diventare il loro appuntamento fisso primaverile. In ordine alfabetico: Amys, Diabolik Club, Dylan Dog Fans Club, Papersera, SCLS – Spirito con la Scure, Il Forum Zagor Te nay.
Ecco le prime tre anticipazioni riguardanti gli ospiti.
Milo Manara sul quale è superfluo qualsiasi attributo tanta è la sua notorietà e l’importanza nella storia del fumetto. Festeggeremo i suoi 50 anni di carriera e sarà al centro di un incontro particolare, dove ripercorreremo i suoi primi passi.
Emanuele Taglietti, raffinato artista di livello internazionale, indiscusso maestro dell’erotico italiano, famosissimo scenografo.
Bruno Prosdocimi, forse il vignettista e caricaturista più importante d’Italia, che ci farà visita per la presentazione del libro a lui dedicato. Chi non si ricorda gli album di figurine con le caricature dei calciatori e dei cantanti?
Come d’abitudine le esposizioni di Collezionando spaziano, ma soprattutto, mettono in collegamento tutti i mondi di riferimento della galassia fumetto. Per ora solo due anticipazioni :
L’Arte straordinaria di Emanuele Taglietti, mostra di originali dedicata alla strepitosa carriera di questo incredibile maestro.
Vinile & Comics, rassegna delle più belle e preziose copertine di vinili, disegnate dai grandi autori del fumetto mondiale.
Come ogni anno, un editore sarà festeggiato e ospitato a Collezionando, quest’anno sarà il turno di Cronaca di Topolinia con i suoi 30 anni di attività. Salvatore Taormina ed Elena Mirulla presenteranno in anteprima il loro nuovo lavoro “ Il buio dopo la notte”, dove la giovane e sempre più emergente autrice ligure, si cimenterà con un argomento, per lei, assolutamente inedito.
Ulteriori informazioni saranno presto disponibili a partire dalla prossima settimana sul sito della manifestazione www.luccacollezionando.com così come sulla pagina FB dedicata.