Loading Posts...

Dopo il primo volume, ora disponibile anche il secondo volume omaggio per i soci Anafi 2021: ASSOCIATEVI!

Il nome di Maurice Tillieux per i lettori italiani è strettamente legato alle avventure di Gil Jourdan, ma la produzione dell’artista sia come disegnatore che come sceneggiatore è molto più ampia di quanto si sia pubblicato nel nostro paese. Oltre a Felix, il precursore di Gil Jourdan, non si è mai visto Marc Jaguar, il personaggio che segna il suo primo importante impegno per le edizioni Dupuis. Fino a poco tempo fa ne esisteva una sola lunga storia, Il lago dell’uomo morto, dato che la seconda avventura, I camion del diavolo, si era bruscamente interrotta dopo poche tavole in seguito alla cessazione di pubblicazione della rivista belga Risque-Tout, poco prima della creazione di Gil Jourdan sulle pagine di Spirou. Qualche anno fa quelle prime pagine realizzate da Tillieux sono state riprese da François Walthéry insieme a Étienne Borgers e Jean-Luc Delvaux per portare a conclusione la seconda lunga avventura di Marc Jaguar, una sorta di grande omaggio al maestro della bedé franco-belga prematuramente scomparso nel 1978 in un incidente d’auto. In questo secondo volume omaggio per i soci sono dunque riunite le due storie, oltre alle prime tavole della versione incompiuta di Tillieux, completate da un ampio dossier sul personaggio, la sua evoluzione e la sua importanza nel contesto delle opere dell’artista belga. Ricordiamo che il primo volume omaggio per i soci Anafi 2021 è Mickey Mouse Weekly – L’arte di Harold Whitaker: 1950-1953, a cura di Alberto Becattini, una vera chicca d’autore che sicuramente incontrerà il favore dei soci. Tra il 1950 e il 1953, l’animatore Harold Whitaker realizzò per il settimanale disneyano britannico Mickey Mouse Weekly una serie di splendide storie a continuazione con tecnica mista: matite e inchiostri per i personaggi e tempere a colori per gli sfondi. Il volume presenta, per la prima volta in Italia nella loro versione integrale, tre avventure (The Reluctant Pirate, The House of Magic e The Hungry Ghost Mystery) con il duo Topolino-Eta Beta, più l’adattamento a fumetti di The Magnificent and Fabulous Mr. Toad. Il tutto corredato da un’ampia introduzione storico filologica e dalle schede degli autori (Ronald Nielsen, oltre a Whitaker). Un volume di 128 pagine a colori, unico e imperdibile, che appassionati e collezionisti attendevano da tempo. Copertina originale di Casty.

La modalità per l’adesione 2021 prevede una novità: l’introduzione, a fianco della quota annua ordinaria di 75,00 euro (ferma a questa cifra dal lontano 2004), di una quota sostenitore di 100,00 euro. Se vi state chiedendo perché di questa novità e a cosa dia diritto, rispondiamo subito in breve e in maniera molto chiara: causa l’annullamento delle manifestazioni, da noi organizzate o alle quali siamo soliti partecipare, sono venute a mancare alcune fondamentali risorse al nostro bilancio, oltre ad avere dovuto sopportare spese maggiori (come le spedizioni via corriere), pertanto si chiede, a chi lo ritenga giusto e ne abbia le possibilità economiche, di darci una mano a reggere l’Associazione. La sottoscrizione della quota sostenitore è del tutto facoltativa, non modifica lo status di socio (tutti i soci hanno pari diritti e doveri per Statuto) e non verrà dato niente di più in cambio; è semplicemente una scelta.

Vi attendiamo numerosi al rinnovo della quota 2021 se già siete soci o vi accoglieremo a braccia aperte se deciderete di iscrivervi per la prima volta. All’indirizzo www.amicidelfumetto.it/come-aderire/ trovate il nuovo programma al completo, con le indicazioni su procedura (la domanda di adesione va compilata, firmata e spedita solo dai NUOVI SOCI) e le istruzioni riguardanti il versamento della quota, ordinaria o sostenitore.