Loading Posts...

Luciano Tamagnini e Luca Boschi saranno per sempre con noi

Eravamo tutti contenti per essere riusciti in qualche modo a far arrivare in porto, fra due settimane a Bologna, una nuova edizione della nostra Mostra mercato del Fumetto Anafi, pur fra mille difficoltà e pur dovendo affrontare un complicato cambio di sede, di città, di mille consolidate abitudini in quel di Reggio Emilia… e invece, questa settimana si è abbattuta su di noi e su tutto il mondo del fumetto, in particolare sul mondo della critica fumettistica, una doppia tragedia. Il 2 maggio 2022 è venuto a mancare Luca Boschi, il 6 maggio 2022 se n’è andato Luciano Tamagnini. Di Luca Boschi cosa dire, se non che di fumetti era un grande esperto ma anche scrittore, sceneggiatore, organizzatore, animatore, e potrei proseguire ancora… e di Luciano Tamagnini che dire, se non che era un profondo conoscitore del fumetto e che, in tempi in cui non esisteva certo internet, la sua memoria è stata una delle fonti principali di notizie e informazioni sulla storia dei comics. Luciano era in particolare stato Vice Presidente e poi Presidente Onorario dell’Anafi.

Ma sopra ogni altra cosa, erano due amici; amici fra di loro, amici per tutti noi, amici per chiunque si rivolgesse loro. Due persone splendide, insostituibili, di cui a lungo sentiremo la mancanza. Ci sarà modo e tempo per approfondire il loro contributo al fumetto, e di certo noi dell’Anafi lo faremo principalmente attraverso la nostra rivista, che è stata anche la loro rivista (soprattutto di Luciano che l’ha curata per un ventennio abbondante). Adesso però è il momento del dolore e delle lacrime per un lutto ancora tutto da elaborare.

Nei nostri cuori conserveremo per sempre il loro ricordo, e da lassù sapranno guardare con indulgenza i nostri errori senza la loro guida e il loro sorriso a scherzare su tutto e tutti, anche su se stessi. Credo allora che non se la prenderanno più di tanto, schivi e modesti come erano, se dedichiamo idealmente a loro la prossima 64a Mostra del Fumetto Anafi del prossimo 21 maggio 2022 a Bologna.