L’Anafi APS (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), in collaborazione con l’unità di ricerca FLESC del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze (DILEF), istituisce un Premio per la migliore tesi di Laurea Triennale e un Premio per la migliore tesi di Laurea Magistrale dedicate alla storia e/o all’analisi (in tutte le diverse forme) del Fumetto, discusse nell’anno solare 2023 e 2024.
Le tesi possono provenire da qualsiasi corso di laurea sul territorio nazionale e devono essere consegnate entro il 28 febbraio 2025 in formato PDF (non superiore ai 10 MB) al seguente indirizzo di posta elettronica: marco.ciardi@unifi.it
Assieme alla tesi, sempre in formato PDF, dovranno essere inviati:
– Documento di identità del candidato
– Certificato di laurea con votazione
– Curriculum Vitae
L’indirizzo dal quale saranno inviati i documenti sarà quello utilizzato per tutte le comunicazioni relative al premio.
La premiazione avverrà nel corso della Mostra mercato del Fumetto organizzata a Bologna dall’Anafi nel maggio 2025, nel corso della tradizionale cerimonia di consegna dei Premi di Referendum Anafi.
Premio per la migliore tesi di Laurea Triennale:
Iscrizione per 1 anno all’Anafi + 200,00 euro in pubblicazioni Anafi
Premio per la migliore tesi di Laurea Magistrale
Iscrizione per 1 anno all’Anafi + 400,00 euro in pubblicazioni Anafi
Entrambi i vincitori potranno pubblicare un articolo tratto dalla tesi sulla rivista dell’Anafi, Fumetto.
La Commissione giudicatrice sarà composta da Gianni Brunoro (Consiglio Direttivo Anafi), Marco Ciardi (DILEF e Consiglio Direttivo Anafi), Barbara Innocenti (DILEF).
Si ringrazia James Hogg per il delizioso disegno, in questa pagina e nel sito, che bene illustra simbolicamento senso e finalità dell’iniziativa.
Per informazioni scrivere a: marco.ciardi@unifi.it