Loading Posts...

Tributo al Sor Pampurio

In occasione del Convegno del 4 dicembre 2010, trenta autori italiani di fumetti hanno accettato di celebrare Carlo Bisi disegnando una propria interpretazione del suo personaggio più famoso, Sor Pampurio appunto.
Ogni artista ha saputo riproporre il personaggio con molta originalità e personalità, presentandolo in situazioni e atmosfere molto diverse tra loro: troviamo, quindi, artisti che ce lo presentano come o con i personaggi da loro realizzati nella realtà, altri nello stile grafico o nell’ambiente degli anni Trenta, altri ancora calato nella modernità dei nostri anni o ancora invecchiato, in atmosfera fiabesca, con ghigno mefistofelico oppure con una punta glamour e via dicendo.
Un grazie a tutti loro, in ordine alfabetico:

Giancarlo Alessandrini
Carlo Ambrosini
Lucia Arduini
Paolo Bisi
Massimo Bonfatti
Stefano Casini
Casty (Andrea Castellan)
Gian Luigi Coppola
Paolo Cossi
Giulio De Vita
Roberto Diso
Gallieno Ferri
Lucio Filippucci
Giovanni Freghieri
Alessandro Gottardo
Majo (Mario Rossi)
Giorgio Montorio
Alessandro Nespolino

Giancarlo Olivares
Giuseppe Palumbo
Davide Pascutti
Alessandro Poli
Enea Riboldi
Luca Salvagno
Silver
Gigi Simeoni
Giovanni Ticci
Loredano Ugolini
Andrea Venturi
Stefano Voltolini
.

E un grazie alla famiglia del grande pittore Emilio Tadini, che ci ha autorizzato a riprodurre l’immagine del suo dipinto Il collezionista, che interpreta a sua volta il mitico Pampurio. Allegato il file pdf con la miniatura del disegno di ognuno degli autori, accompagnato da una breve biografia dei medesimi.

Scarica: