Rino Albertarelli, maestria e versatilità di un talento innato
Si tratta della prima e unica monografia dedicata a Rino Albertarelli (Cesena, 8 giugno 1908 – Milano, 22 settembre 1974), uno dei principali maestri del fumetto italiani, uno dei suoi padri fondatori, costruita con scrupolo e pazienza sulla base dell’archivio personale della famiglia Albertarelli. 320 pagine che ripercorrono l’avventura umana e artistica di uno degli autori più influenti del secolo nel campo non solo del fumetto ma anche dell’illustrazione; scopo della pubblicazione e del complessivo progetto dell’Anafi è quello di preservare dall’oblio l’opera di questo come di altri importanti autori del fumetto italiano, uno dei principali compiti statutari dell’Associazione.
Numerosi i contributi di importanti studiosi e critici italiani: da Paola Pallottino a Claudio Bertieri, da Franco Spiritelli a Leonardo Gori, da Gianni Brunoro a Rinaldo Traini, da Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi a Giulio Cuccolini, da Stefano Gorla a Daniele Brolli, con le testimonianze di Piero Zanotto, Claudio Nizzi, Graziano Frediani e naturalmente il figlio Ario Albertarelli, e la ripresa di interventi di Sergio Bonelli e Oreste del Buono.
Agli articoli e ai saggi fa da cornice un ricco apparato iconografico cui si aggiunge un significativo tentativo di classificare buona parte dell’imponente mole di opere prodotte da Albertarelli.
RINO ALBERTARELLI, MAESTRIA E VERSATILITÀ DI UN TALENTO INNATO a cura di Silvio Costa, Paolo Gallinari, Luigi Marcianò e Luciano Tamagnini; formato cm 21×29,7, 320 pagine a colori, copertina con alette, brossurato filo refe (Anafi, Reggio Emilia, maggio 2015)
Costo 40,00 euro (+ eventuali spese postali); richiedibile direttamente a:
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione – ANAFI Viale Ramazzini, 72 42124 Reggio Emilia – info@amicidelfumetto.it – tel. 392 9806784
Gallery