Albo d’oro dei Premi ANAF – Anafi
Nel 1974, l’allora da poco costituita ANAF decide di istituire dei Premi, consultando i propri soci attraverso un apposito Referendum. Poiché in quel periodo la Mostra mercato del Fumetto dell’ANAF si teneva a Palazzo Re Enzo a Bologna, divenne naturale chiamarli Premio Nettuno, in onore del dio del mare che troneggia di fronte al Palazzo nel centro bolognese. Poi, come è noto, si dovette cambiare più volte location della Mostra a Bologna, che poi si spostò brevemente a Modena e infine a Reggio Emilia. Ma i Premi di Referendum ANAF, poi Anafi, anche se non si ispirano più al Nettuno, sono rimasti una tradizione che dura nel tempo, e che pian piano si è poi strutturata in maniera precisa, individuando delle categorie; una volta selezionate, in stile Oscar, le cinquine di candidati per ogni categoria, il Consiglio Direttivo dell’Associazione le sottopone al giudizio del soci tramite apposita scheda da votare. Le categorie attualmente sono sette (sei più la new entry del miglior copertinista):
- miglior disegnatore
- miglior soggettista/sceneggiatore
- miglior autore completo
- miglior copertinista (di una serie)
- migliore iniziativa editoriale (serie, collana, rivista, ecc.)
- miglior volume
- miglior saggista
e sono riferite all’anno precedente a quello in cui vengono assegnate. Ai Premi di Referendum si sono poi via via aggiunti alcuni Premi di Giuria, assegnati direttamente dal Consiglio Direttivo Anafi in base a precise motivazioni. In fondo alla pagina, oltre la galleria fotografica storica, trovate (scaricabili in formato pdf) l’Albo d’Oro dei Premi ANAF (fino al 1991) e poi l’Albo d’Oro dei Premi Anafi (dal 1992 in avanti). Quanto al 2024, ecco di seguito i vincitori dei Premi.
PREMI DI REFERENDUM
- Miglior disegnatore: Antonio Marinetti
- Miglior sceneggiatore: Luca Enoch
- Miglior autore completo: Paolo Bacilieri
- Miglior copertinista: Corrado Mastantuono
- Miglior iniziativa editoriale: STRIP! I Grandi Classici del Fumetto Americano. Rip Kirby (Gazzetta dello Sport)
- Miglior volume: 49 storie brevi, di A. Castelli (Edizioni Allagalla)
- Miglior saggista: Marco Dabbà e Luca Raffaelli (a cura di) per “Tutto Alfredo Castelli. Dall’Omino Bufo a Martin Mystère” (Ed. Vastagamma)
PREMI DI GIURIA
Premio alla Carriera
Per aver percorso in quasi 50 anni di carriera molte delle strade del fumetto classico, collaborando in gioventù con il grande Magnus e, dopo aver spaziato anche nel fumetto francese, approdando da Sergio Bonelli Editore con Martin Mystère e oggi con Tex, per le sue grandi doti tecniche, il suo impegno, disponibilità e umanità il Premio Anafi 2024 alla carriera va a Lucio Filippucci
Premio speciale EMIL BANCA
Per la sua dedizione al fumetto con l’inventiva di personaggi di culto come Ramarro, passando per capolavori come Escobar e non ultimo l’innovazione del segno grafico nella collaborazione di un fumetto popolare come Diabolik; inoltre per la sua modestia e disponibilità, unite a una bravura eccelsa nel racconto fumettistico da autore completo, il Premio EMIL BANCA 2024 va a Giuseppe Palumbo