COLLANA INEDISTRIPS

  

5° lotto della seconda serie (dicembre 2016)
SCORCHY SMITH 3, ALLEY OOP 7, BUZ SAWYER 3

In principio era la striscia... E va bene, sono stato un po’ troppo enfatico. Volevo semplicemente sottolineare che, al principio dell’editoria a fumetti amatoriale, il genere prediletto era proprio la striscia sindacata nordamericana.
Dal quel 1967 in cui fu ristampato l’Albo dei Tre Porcellini #7 con la storia La Chiave d’Argento della serie INSPECTOR WADE (vecchio titolo KFS disegnato da Lyman Anderson) e che fu la prima ristampa integrale italiana di un albo da collezione, il fumetto delle agenzie giornalistiche a stelle e strisce è stato per anni la preda più ambita dai collezionisti.
Oggi, dopo una gran copia di pubblicazioni, sia ristampe anastatiche di vecchi albi e giornalini nostrani che avevano presentato fumetto nordamericano, sia nuove edizioni filologiche (ossia fedeli al formato originale americano dei fumetti pubblicati) di serie già note o inedite, sembra che la situazione sia piuttosto mutata.
Il mercato pare adesso prediligere i ristampisti anastatici che si sono focalizzati su materiale italiano anche di contenuti, piuttosto che sulle riviste che presentavano vecchio materiale americano. La chiusura, poi, di vecchie e gloriose etichette che erano in attività fin dalla nascita del mercato amatoriale, ha ulteriormente portato sullo sfondo vecchie daily strips e sunday pages. Nuovi gruppi sono recentemente sorti per affiancare quelli rimasti e riempire questo vuoto e il tempo ci dirà se potranno, per longevità e successo, considerarsi degni eredi dei vecchi club (a loro vanno comunque i nostri auguri).
Qualcuno potrebbe essere portato a pensare che il ridimensionamento della ristampa di strisce sia legato al fatto che, ormai, le produzioni più rilevanti siano già state offerte. Nulla di più sbagliato. In questi 40 anni, la produzione delle agenzie di stampa nordamericane è appena stata scalfita. Possiamo calcolare che questa industria, in un secolo di attività, abbia prodotto almeno 10.000 differenti serie (molte andate avanti per decenni). Una buona parte di questi titoli è vissuta in quel periodo che siamo soliti chiamare, e davvero non credo a sproposito, l’Età Aurea del Fumetto. Gli Anni ’30 e ’40 del fumetto sindacato possono essere paragonati al periodo classico della produzione cinematografica hollywoodiana. Qualcuno potrà preferire gli anni pionieristici precedenti, in cui i meccanismi della standardizzazione produttiva non era ancora entrati in gioco (così, come per il Cinematografo, qualcuno potrà trovare più ricchi di inventiva i primi anni del Cinema muto), altri potranno snobbare una produzione apertamente commerciale a favore di prodotti più autoriali, ma difficilmente si potrà negare una incredibile vivacità e qualità di fondo a questi fumetti. E, ribadisco, possiamo essere certi che neppure la quantità sia da trascurare.
Ebbene, in questo spirito, che da sempre contraddistingue la nostra associazione, l’Anafi vuole oggi offrire un suo nuovo contributo per cercare di riportare in superficie questo fumetto, il cui potenziale editoriale è ancora ben lontano dall’essere esaurito.
Così una nuova collana di albi per i soci viene ad affiancare la nostra già apprezzata Ineditalia, rendendo più ampio il nostro panorama di offerte.
La nuova collana è stata battezzata Inedistrips e, come suggerisce il nome, sarà destinata a ristampare strisce sindacate inedite nel nostro paese. Presenteremo sia periodi inediti di serie già conosciute, che serie assolutamente inedite.

Fortunato Latella

Ogni lotto di 3 o 4 albi costa 25,00 euro (più eventuali spese di spedizione); i soci possono richiedere l'invio del lotto prescelto assieme alla rivista FUMETTO.
I lotti (albi di 16 pagine in bianco e nero) finora presentati sono:

PRIMA SERIE (il file pdf con l'intero elenco si trova a fine pagina)

2005
Inedistrips 1: CONNIE 1 e 2, ALLEY OOP 1, SKYROADS 1

Inedistrips 2: CONNIE 3 e 4, ALLEY OOP 2, SKYROADS 2

2006
Inedistrips 3: CONNIE 5, THE SHADOW 1, SHERLOCK HOLMES 1, SMILIN' JACK 1

Inedistrips 4: CONNIE 6 e 7, SHERLOCK HOLMES 2, SMILIN' JACK 2

2007
Inedistrips 5: CONNIE 8, THE SHADOW 2, ALLEY OOP 3, SMILIN' JACK 3

2008
Inedistrips 6: CONNIE 9, SHERLOCK HOLMES 3, PATSY 1, LANCE 1

2009
Inedistrips 7: CONNIE 10, THE SHADOW 3, ALLEY OOP 4, LANCE 2

Inedistrips 8: CONNIE 11, SHERLOCK HOLMES 4, PATSY 2, LANCE 3

2010
Inedistrips 9: TWIN EARTHS 1, PATSY 3, ALLEY OOP 5, LANCE 4

2011
Inedistrips 10: CONNIE 12 e 13, TWIN EARTHS 2, LANCE 5

2012
Inedistrips 11: CONNIE 14, LANCE 6, STAR WARS 1, MYRA NORTH 1

2013
Inedistrips 12: KING OF THE ROYAL MOUNTED, MIRACLE JONES, TWIN EARTHS 3

Inedistrips 13: CONNIE 15, THE MIND, THE LONE RANGER

SECONDA SERIE

2014
Inedistrips 1: ALLEY OOP 6, CONNIE 16, TWIN EARTHS 4

 

Inedistrips 2: SCORCHY SMITH 1, BUZ SAWYER 1, JOE PALOOKA 1

2015
Inedistrips 3: FLAMINGO 1, SCORCHY SMITH 2, CONNIE 17

2016
Inedistrips 4: FLAMINGO 2, JOE PALOOKA 2, BUZ SAWYER 2

Le news

A conclusione dell'annata sociale 2016, distribuiti i materiali ai soci che si sono iscritti, vengono come di consueto messi in vendita i volumi rimasti. Cominciamo con il titolo che comprende la storia inedita di Martin Mystère, Gli eroi di Troia. I testi della storia sono di Sauro Pennacchioli e i disegni di Roberto Revello; la copertina inedita è di Giancarlo Alessandrini.
Ora disponibile in vendita a 30,00 euro un bel volume dedicato alle gag del Paperino di Al Taliaferro, con due intere annate inedite in Italia (1951 e 1952). A cura di Alberto Becattini, Paolo Gallinari, Federico Provenzano e Luciano Tamagnini, il volume consta di 248 pagine in bianco e nero, con ampie sezioni critiche e informative, e si giova delle copertine originali di Alessandro Gottardo.
Si tratta di uno dei tanti personaggi creati da Gallieno Ferri, subito prima di Zagor, negli anni Cinquanta e Sessanta, per il mercato francese, mai finora pubbicato in Italia. Il volume, 128 pagine in bn, in vendita dall'inizio di dicembre, può essere richiesto direttamente all'Anafi, e inaugura la nuova collana InediBooks.
Una nuova iniziativa della Fondazione Marco Montalbano, in mostra a Catania fino a 9 maggio prossimo. Il catalogo Giustizia a strisce, a cura del nostro socio Francesco Lentano (col supporto dell'altrettanto socio Bruno Caporlingua), 130 pagine in b/n, è in vendita per i soci Anafi anche presso di noi al costo di 15,00 euro.
Con questo volume antologico, dal titolo Le avventure di Scorchy Smith, si contribuisce a colmare due lacune italiane: la scarsa conoscenza del talento di Noel Sickles e la altrettanto scarsa conoscenza di uno dei suoi più riusciti personaggi, Scorchy Smith.
Nel corso della nuova kermesse fumettistica organizzata dall'Anafi con LC&G al Polo Fiere di Lucca sabato 2 e domenica 3 aprile 2016, vede la luce un originale inedito della coppia Oesterheld-Pratt, un bizzarro poliziesco del periodo argentino dalla fisionomia assai insolita... Copertina di Giuseppe Camuncoli e introduzione di Gianni Brunoro.