Loading Posts...

Fanzine

FANZINE: CHI NE DICE BENE, CHI NE DICE MALE, MA…
Fanno parte del panorama fumettistico così come i cactus saguaro fanno parte del tipico deserto western: ci sono da sempre e sempre ci saranno! Come i cactus del deserto, appaiono a volte bruttine e contorte, ma contengono il nutrimento essenziale per la vita…
E indubbiamente il web ha ridato vita a questi efficaci strumenti di espressione, al punto tale che, per riuscire a dare conto della loro esistenza e delle loro uscite, diventa difficile fare da soli… e così, per colmare questa nostra lacuna, ci siamo sintonizzati con la principale sede di stoccaggio esistente in Italia: l'associazione Fanzine Italiane, che per noi ha selezionato sul campo, dall'oceano di proposte, le sole fanzine fumettistiche.
La parola allora al mitico Gianluca… "Fanzine: non più forbici e colla ma, ancora oggi come ieri, tanta passione! Fai sentire la tua voce? Meglio ancora, falla leggere! Ricercare, impaginare, stampare, distribuire, tutta la catena che fa perno sull'editoria ufficiale viene, dal mondo delle fanzine, ridimensionata ad "altezza" d'uomo, per potersi esprimere e confrontare in un contesto più “reale”. Le fanzine, riviste fatte dagli e per gli appassionati, sono il frutto di una realtà socio-culturale legata all'universo giovanile, ma non solo, uno stimolo che affonda le sue radici nella ricerca di un confronto non solo nuovo, innovativo ma, soprattutto, libero come solo la passione può essere libera. Passione e comunicazione, le stesse necessità che danno corpo alla formazione delle fanzine; ovvero, l'impossibilità di accettare che le proprie idee e la propria storia siano sempre gli altri a deciderla e a scriverla." da Gianluca Umiliacchi / Fanzine Italiane – Associazione di Promozione Sociale

Pronti, dunque? Cliccando su questo link ne vedrete delle belle!