Loading Posts...

Bologna, 68a Mostra del Fumetto Anafi, prime info sul programma

Il tempo corre velocissimo: non facciamo in tempo a rallegrarci per l’ottima riuscita della recente settima edizione di Lucca Collezionando, che siamo già alle soglie della 68a Mostra mercato del Fumetto Anafi. La più grande e longeva mostra d’Italia di fumetto antiquario e da collezione, meta privilegiata dei veri fumettari della penisola, si svolgerà sabato 1° giugno 2024 dalle ore 9,30 alle ore 18,00 presso il Padiglione 32 delle Fiere di Bologna con ingresso al pubblico da Piazza della Costituzione. Saranno come di consueto presenti, provenienti da tutta Italia, decine di espositori di fumetti, editori, associazioni di settore, negozi specializzati, collezionisti di figurine, tavole originali, per un fruttuoso incontro di domanda e offerta, come ormai non ce ne sono praticamente più.

Se questo è il cuore pulsante della manifestazione, non mancheranno gli ospiti speciali; fra i primi nomi confermati segnaliamo con piacere Paolo Bacilieri, Massimo Bonfatti, Athos Careghi, Clod, Marco Dabbà del PAFF! di Pordenone, Luca Enoch, Lucio Filippucci, Antonio Marinetti, Corrado Mastantuono, Giuseppe Palumbo, Luca Raffaelli, Luca Salvagno, Gino Vercelli e altri ancora sono in arrivo. Diverse le case editrici presenti col proprio stand: la reggiana Cosmo/Nona Arte, la sabauda Allagalla, la bolognese Editoriale Mercury, il torinese Studio Little Nemo, Mencaroni Editore da Bari, la monzese Menhir Edizioni, SBAM! comics da Cologno, la bolognese editrice Elara, Giallo China di Cosenza. Presenti anche alcune delle principali associazioni fumettistiche: il modenese Diabolik Club, la torinese Cronaca di Topolinia, la milanese Associazione Amici del Vittorioso, la napoletana Associazione La Nona Arte, poi la storica rivista Fumo di China, mentre Figurine Forever presenterà le sue figurine solidali Celebrative Sticker e una nuova Fumetto Card.

Alla Saletta incontri ci saranno: un ricordo dello scomparso Alfredo Castelli a cura di Davide Barzi, la presentazione del volume Totem Boschi con Alberto Becattini e Pier Luigi Gaspa, poi I fumetti di Carosello del vulcanico Paul Campani, gradito ospite il nipote del grande autore modenese, e le novità della neonata casa editrice bolognese 9970, con Dimitri Moretti. Alle ore 15,00, sarà il momento della cerimonia di Premiazione dell’annuale Referendum Anafi, con la presenza dei vincitori delle sette categorie, e la consegna dei Premi di Giuria. L’Anafi presenta il n.130 della sua rivista Fumetto, e il secondo volume per i soci 2024, dal titolo Quella buffa dozzina. I Grandi Autori dei Funny Animals USA, di Alberto Becattini.

Ulteriori notizie e aggiornamenti nel prossimo numero della newsletter, sul nostro sito e sui nostri canali social.  I biglietti (10,00 euro) sono acquistabili anche on line su https://mostradelfumetto.it/ dove pure si può scaricare il coupon per la riduzione alla cassa (8,00 euro). Biglietto omaggio (mostrando la tessera alla cassa) per i soci Anafi 2024. Info: www.amicidelfumetto.it e https://mostradelfumetto.it/.