Dal 6 al 9 giugno 2024 (ore 10-20), presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania si terrà l’annuale manifestazione Etna Comics, giunta alla dodicesima edizione, dove l’Anafi sarà presente al Piano Terra del Padiglione F1 allo stand 27, per ricevere i soci e tutti coloro che vorranno rinnovare l’adesione o iscriversi per la prima volta all’Associazione.
I soci-consiglieri Bruno Caporlingua e Mauro Giordani, in collaborazione con la Fondazione Marco Montalbano di Viagrande (CT), hanno allestito anche un interessante esposizione al primo piano del Padiglione E4, intitolata Gli sport sul Corriere dei Piccoli. Negli anni Sessanta, infatti, la redazione del Corriere dei Piccoli, il giornale per ragazzi edito dal Corriere della Sera, ha pubblicato le squadre di calcio della Serie A e talvolta anche della B, oltre a giochi da tavolo a tema sportivo, tutti da ritagliare. I disegnatori di questi giochi di carta sono celebri autori nel mondo del fumetto italiano e nell’illustrazione: Giorgio Trevisan, Giovanni Caselli, Mario Uggeri, Leone Cimpellin, Guido Crepax e Aldo di Gennaro.
Un bell’appuntamento settimanale era anche la pagina intitolata Corrierino Sport, curata dai giornalisti del Corriere della Sera esperti nelle varie discipline sportive, una formula intelligente per educare i giovani a leggere i quotidiani sportivi, e non solo quelli.
In tanti anni di vita, il Corriere dei Piccoli ha pubblicato solo un personaggio di ambientazione sportiva, forse il più celebre, Michel Vaillant, il pilota di Formula Uno creato da Jean Graton. Nel 1968, le sue avvincenti avventure nel mondo dei motori sono apparse sul Corriere dei Piccoli e sugli Albi Ardimento. Una sezione della mostra è doverosamente dedicata al celebre pilota con diverse pubblicazioni e saggi in italiano e francese, e l’Anafi lo celebra quest’anno con un volume ad opera di Mauro Giordani.
Venerdì 7 giugno, alle ore 18.00, presso la sala Galatea del Padiglione F1, ci sarà un incontro con il pubblico dal titolo Sport e Formula Uno sul Corriere dei Piccoli: relatori saranno i soci Bruno Caporlingua, Mauro Giordani e Nello Pappalardo e moderatore il socio Marco Grasso.
Sempre in questa edizione della manifestazione etnea, nel Padiglione F1, a fianco della sala Galatea, sarà visitabile una mostra, intitolata Il vulcanico Alfredo ai piedi del Vulcano, allestita da Marco Grasso, curatore dell’Area Mostre di Etna Comics, in ricordo del carissimo amico e indimenticabile figura del fumetto italiano, Alfredo Castelli, recentemente scomparso. Le pubblicazioni esposte ripercorrono i passi della sua lunga e feconda presenza sul territorio etneo.