Alla presenza di un folto pubblico di appassionati, si è svolta nel pomeriggio di sabato 1° giugno la tradizionale cerimonia di premiazione dei vincitori dell’annuale Referendum Anafi svoltosi fra i soci e dei Premi assegnati dal Consiglio Direttivo Anafi. Il Presidente Anafi Paolo Gallinari e numerosi dei premiati intervenuti hanno nell’occasione voluto ricordare gli amici Alfredo Castelli e Gigi Marcianò, da poco scomparsi, e assieme a loro Luca Boschi e Luciano Tamagnini.
Referendum Anafi 2024 (per l’anno 2023)
Miglior disegnatore: Antonio Marinetti
Miglior sceneggiatore/soggettista: Luca Enoch
Miglior autore completo: Paolo Bacilieri (Premio ritirato da Luca Baldazzi, Coconino Press)
Miglior copertinista: Corrado Mastantuono (Premio ritirato da Clod)
Miglior iniziativa editoriale: Strip! I Grandi Classici del Fumetto Americano. Rip Kirby (Gazzetta dello Sport)
Miglior volume: 49 storie brevi di Alfredo Castelli (Ed. Allagalla)
Miglior saggista: Luca Raffaelli e Marco Dabbà (a cura) – Tutto Alfredo Castelli. Dall’Omino Bufo a Martin Mystère (Ed. Vastagamma)
Foto di Adriana Roveda
Premi di Giuria 2024
Premio alla Carriera
Per aver percorso in 50 anni di carriera molte delle strade del fumetto classico, collaborando in gioventù con il grande Magnus e, dopo aver spaziato anche nel fumetto francese, approdando da Sergio Bonelli Editore con Martin Mystère e oggi con Tex, per le sue grandi doti tecniche, il suo impegno, disponibilità e umanità, il Premio Anafi 2024 alla carriera va a Lucio Filippucci.
Premio speciale Emil Banca
Per la sua dedizione al fumetto con l’inventiva di personaggi di culto come Ramarro, passando per capolavori come Escobar e non ultimo l’innovazione del segno grafico nella collaborazione di un fumetto popolare come Diabolik; inoltre per la sua modestia e disponibilità, unite a una bravura eccelsa nel racconto fumettistico da autore completo, la prima edizione del Premio EMIL BANCA 2024 va a Giuseppe Palumbo.